giovedì 7 gennaio 2021

L'Epifania


In 6 Gennaio è stata celebrata l'Epifania del Signore, popolarmente conosciuta nel Messico come il giorno dei Re Magi. È tradizione in alcuni paesi lasciare una scarpa ai Re Magi perche possano lasciare i loro regali. Da bambina ricordo solo una volta in cui lasciai la mia scarpa alla finestra della mia stanza. I Re Magi non deluderono. Epifania, ho imparato, vuol dire manifestazione. E rappresenta la venuta di Gesù a tutti i popoli, ma in modo speciale a te e a me. Ci diceva il diacono nella sua omelia che i Magi venivano da lontano per vedere Gesù ed erano così contenti che gli portarono doni: oro per essere re, incenso perché è Dio e mirra per la sua natura umana. E ci ha ricordato come alcuni devono attraversare lunghe distanze per venire incontro a Gesù alla messa. Mi lascio pensando che la nostra vita è anche un cammino verso Gesù, e la stella che ci guida è Gesù stesso e il suo vangelo, o Dio nei suoi disegni misteriosi, se non hanno ancora sentito parlare di Gesù. Diceva anche il Diacono saremo molto felici quando realmente incontreremo Gesù e mi ha fatto ricordare il frutto descritto in un mistero gosozo del rosario "la gioia nel trovare Gesù". Diceva anche il sacerdote della mia parrocchia in un'altra occasione che chi sperimenta la felicità di conoscere Gesù non ha più bisogno di qualcos'altro. Forse è una felicità riservata ai santi, ma forse è una felicità che aumenta più conosciamo Gesù, più lo amiamo. E pensavo che più siamo felici a causa di Gesù, più ci avviciniamo alla mangiatoia per adorarlo. Io mi immaginavo in cielo, in un'Epifania eterna, in un Natale eterno dove la nostra felicità sarà completa. Non disperare se nel tuo cammino perdi di vista la stella, anche è successo ai Re Magi, non desistere e vedrai come ricompare e ti porta a Gesù. Egli continua a manifestarsi al mondo intero. Ed è presente in ogni consacrazione dell'ostia. È presente nel tabernacolo aspettando per te. Cercalo, Egli stesso ti illuminerà il cammino. Ora è su youtube in adorazione perpetua del Santissimo. Apri la tua bibbia. E se senti di non avere nulla da offrirgli, guarda nel tuo cuore. Sono sicuro che lì troverà il tuo amore per Lui. È tutto ciò che desidera davvero. Devi solo dimostrarlo. Trova un modo e la felicità entrerà nel tuo cuore. Ricordo questa citazione biblica in un canto "Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta." Alleluia! Sii felice e Buon 2021!



Nessun commento:

Posta un commento