giovedì 6 maggio 2021

Il Ritorno

 All'inizio della pandemia e della quarantena, non c'erano messe pubbliche. Quindi andavo a messa solo quando era il mio turno o mi chiamavano per proclamare qualche lettura. Stavamo al massimo dieci persone, incluso me e i responsabili della messa su internet. Quando le autorità permisero alle persone di partecipare alla messa, ma la percentuale dei parrocchiani fu ridotta, decisi che avrei continuato a partecipare solo a proclamare la lettura. Questo qualche mese fa. Ma dentro di me e per lo stress della chiusura involontaria, qualcosa dentro di me si è spento. Seguivo le trasmissioni delle messe della mia parrocchia per you tube, ma non era più la stessa cosa. Cominciai a rimpiangere ancora di più la messa, soprattutto l'Eucaristia. Qualcosa mi mancava: era il mio incontro con Gesù. Ma un mese fa mi sono vaccinata contro il Covid 19. E contemplavo l'idea di ritornare a messa. Mi sono reso conto di quanto avessi bisogno, che ho bisogno di Gesù, di Dio Padre, dello Spirito Santo. La domenica scorsa è stata la mia prima domenica in mezzo alla congregazione. Quando sono arrivata mi hanno indicato dove dovevo sedermi. Già al mio posto mi sono mesa a pregare un po' e a ringraziare Dio. Prima che iniziasse la messa il coro ha provato alcuni canti con noi. E Dio ha riaffermato la mia fiducia. Il primo canto che abbiamo provato è stato "Niente ti turbe". Ero così felice. Ho sentito di nuovo quella pace, beh, la sentivo già quando ero a messa prima, ma era diverso, era come se Gesù mi desse il benvenuto. Spero che presto questa pandemia sia finita e che possiamo riunirci tutti nella casa del Signore, senza maschere e senza tante restrizioni. A me fa molto piacere pensare che tornerò a ricevere Gesù ogni domenica.

Nessun commento:

Posta un commento