martedì 30 ottobre 2018

Storia di Conversione




Mio nonno sta già nei 90 anni, non so esattamente la sua età. Non ricorda già quasi i visi a meno che gli dici chi sei, allora i ricordi ritornano alla sua mente. Egli vive in Messico, in una piccola comunità rurale nella che fu il diacono del paese tra altre cose, o come rancio si dice in Messico. Per decadi diresse la celebrazione della domenica, perché per non essere sacerdote non poteva celebrare l'Eucaristia. Di tra tutti quegli anni al servizio di Dio ha molte storie, avvicinò a molti coppie al sacramento del matrimonio, ebbe varie discussioni con fratelli protestanti, ed anche edificanti conversazioni che diedero luogo alla conversione di varie persone. Poco mesi fa visitò il paese nel quale ora vivo e ci fu un suo ricordo che mi riempì di orgoglio. Mi contò che conobbe un signore molto ricco che non credeva in Dio, stavano discutendo la sua esistenza fino a che a mio nonno decise di raccontargli la storia di Nicodemo e Gesù. Gli disse che qualcuno si avvicinò a Gesù domandando come era possibile nascere da nuovo per entrare nel regno dei cieli. Mio nonno gli spiegò che se può nascersi di nuovo che suolo doveva battezzarsi e credere in Gesù. "Senti, ed allora io posso battezzarmi benché già sono grande?" Si, gli rispose mio nonno ed andarono i due al paese più vicino a parlare con un Prete che l'istruì affinché ricevesse il sacramento del battesimo. Forse mio nonno mi contò più circa questa storia, ma questo è quello che ricordo. Non so se mio nonno gli spiegò che chi crede in Gesù avrà vita eterna, ma mi immagino che si...

Nessun commento:

Posta un commento