lunedì 29 marzo 2021

Amore e Passione

 I disegni di Dio sono misteriosi. Ieri non ho partecipato alla messa della Domenica delle Palme della mia parrocchia. Era il mio turno di leggere, ma siccome ieri ho ricevuto il mio secondo vaccino contro il Covid-19, ho dovuto astenermi, perché non sapevo come il mio corpo avrebbe reagito.Allora, ho potuto vedere una trasmissione della messa dal Vaticano. Le letture erano in italiano, come il Vangelo. E fu come se per la prima volta avesse sentito tutto. Io udii con dolore come Gesù fu sputato in faccia, come gli misero un manto porpura, come gli misero una corona di spine sul capo, come si beffavano di lui, come lo frustarono, come chiedevano di crocifiggerlo. Ho iniziato la messa con un sorriso sentendo che il mio Salvatore veniva a trovarmi. Ho finito quasi piangendo. Ho sorriso di nuovo solo quando il Papa ha spiegato che che era amata da Gesù. Sì, anch'io mi chiedevo, perché fosse necessaria tanta umiliazione, tanto dolore. Fu per amore a te, a me, all'umanità. Mio Gesù, il Buon Pastore divenne Agnello immolato per la nostra salvezza. Speriamo, come ha detto il Papa, di lasciarci commuovere da questo amore del Figlio di Dio, che fu capace di soffrire tanto, perché nelle nostre lotte sappiamo che Egli è con noi, che ci comprende, che ci ama tanto che è morto perché noi abbiamo vita: vita eterna. Una volta ho letto che quello che teneva Gesù dalla croce, non erano i chiodi: era il suo amore per te e per me.









Nessun commento:

Posta un commento